Cirmolo e lavanda: il profumo del ben-essere

Data: 09/29/2022

CIRMOLO E LAVANDA : il profumo del ben-essere


Il cirmolo è il nome comune del pino cembro, un albero sempreverde  aghifoglie che vive sulle nostre Alpi. Cresce fino a quote molto elevate e resiste a tutte le intemperie.  Conosciuto ed utilizzato da secoli per costruire camere da letto, stube e culle per bambini,  è un legno molto pregiato dal profumo intenso. Il suo odore balsamico, resinoso, con una nota calda e leggermente speziata è ormai riconosciuto scientificamente abbia proprietà rilassanti e ipotensive.

Il cirmolo rappresenta sia per me che per Andrea uno degli aspetti che amiamo di più delle Alpi. Tornavamo spesso dalle nostre vacanze in montagna portando a casa piccoli oggetti in cirmolo, per avere in casa il suo piacevolissimo profumo. E' nata da qui l'idea di miscelarlo con i fiori di lavanda. Le due piante, sebbene molto diverse per habitat e caratteristiche botaniche, hanno proprietà fitoterapiche molto simili ed i loro odori  si sposano benissimo, valorizzandosi ed addolcendosi a vicenda.

PROPRIETA' FITOTERAPICHE DI CIRMOLO E LAVANDA

Le due piante sono entrambe ipotensive, facilitano il sonno, regolarizzano il sistema nervoso parasimpatico e aiutano ad alleviare stati di agitazione( è  stato dimostrato scientificamente che l'o.e. di cirmolo aiuti a ridurre la frequenza cardiaca). Il loro odore è sgradito agli insetti e ci aiuta a proteggere i nostri armadi ed i cassetti dalle fastidiose tarme. 


I NOSTRI PUPAZZI ED I CUSCINI BEN-ESSERE: UN ABBRACCIO CHE PROFUMA DI BUONO

Dall'unione di queste due materie nasce la collezione dei pupazzi piccoli profuma biancheria, i cuscini benessere ed i pupazzi grandi profumati.

L'idea di realizzare alcuni cuscini e pupazzi di vari dimensioni ha dato al nostro progetto di natura prettamente agricola una sfumatura artigiana che ha rimesso in gioco la mia laurea all'Accademia di belle arti e ci ha riempito di entusiasmo. Ci siamo lanciati con entusiasmo a disegnare cartamodelli, tagliare e cucire stoffe. Oltre ai cuscini piccoli a forma di cuore e alle colorate sardine da appendere alle grucce degli armadi, sono nate le balene e gli squaletti piccoli, le balene grandi e dei morbidi e caldi cuori. Tutti i nostri pupazzi sono perfetti per accompagnare con una carezza profumata i vostri momenti di relax e quelli dei bimbi.

Vi è poi una linea di cuscini sfoderabili perfetti per conciliare il vostro sonno e profumare i vostri sogni.

Il profumo del cirmolo e dei fiori di lavanda dura a lungo e per rinfrescarlo vi consigliamo di utilizzare il nostro idrolato di lavanda a cui aggiungere 10\20 gocce di o.e. di lavanda e se lo trovate 5\10 gocce del preziosissimo olio di cirmolo. Affondare il naso in questi morbidi cuscini e pupazzi è come aprire le braccia al cielo e farsi travolgere dal profumo buono della natura.